Translate in other Languages

venerdì 24 dicembre 2010

Racconto di Natale



Loew's State Theatre - Providence (Rhode Island) 1955
 
Era l'8 dicembre 1974, a Providence (USA) nello Stato di Rhode Island, dalle parti di Boston, c'era il "Lamb Lies Down On Broadway" in tour.
Quel giorno aveva nevicato tanto quando, nel pomeriggio, la neve si trasformò in pioggia. Pioveva sul palcoscenico, qualche crepa nel soffitto ne era la causa e così i roadies stesero dei grandi fogli di cellophane sugli strumenti e sul palco.
Ma non smetteva di piovere, e il concerto doveva iniziare.
Peter Gabriel, nervoso a causa di quell'imprevisto, è stato visto camminare su e giù per la hall del teatro fumando in continuazione sigarette. In fondo stava piovendo proprio sul centro del palco, proprio sopra la sua testa, con pozze d'acqua dovunque!

Fuori dal Palace Theatre (oggi si chiama Providence Performing Arts Center, ma prima ancora si chiamava Loew's State Theatre e negli anni '80 Ocean State Theatre) s'erano radunate quasi duecento persone che spingevano per entrare, ed anche per combattere il freddo pungente.

Di fronte al teatro c'era (e c'è ancora) un chiosco-bar della catena Dunkin Donuts, negozio specializzato in dolcetti e caffè.

Peter e gli altri ragazzi della band andarono in quel chiosco e ordinarono 30 litri di caffè e 200 dolcetti e si misero a distribuirli al pubblico che iniziava ad entrare nella hall del teatro. Era un modo per intrattenerli.
Ma lo show non poteva iniziare, pioveva ancora sul palco e forse il concerto non sarebbe mai iniziato.
Quando verso le 22 qualcuno iniziò a levare i teli di cellophane dagli strumenti e dal palco: aveva smesso di piovere.

"...and the Lamb....lies down...."


Biglietto originale - Courtesy by Rhode-Island-Rocks-Net


Locandina originale - Courtesy by Rhode-Island-Rocks-Net




Donuts





Il Loew's State Theatre è rinato a Providence con il nome "Providence Performing Arts Center", una struttura per molteplici eventi live. Ma l'apertura del Loew's si sposta negli anni '20, esattamente al 6 ottobre 1928. Nel suo libro Downcity del 1950, Carmen Maiocco fa una sintesi della travagliata storia del Loew's State Theatre. "Per capire la storia del Loew's State Theatre, ora Providence Performing Arts Center, al numero 220 di Weybosset Street, bisogna tornare indietro al primo decennio del XX secolo, ad uno dei magnati dell'era del cinema mericano, Marcus Loew . Loew ha iniziato nel 1905 mettendo in piedi una piccola sala di proiezione. Subito dopo iniziò a comprare altre sale da cinema, anche decisamente squallide, e alla fine della prima guerra mondiale lo troviamo che controlla circa 60 sale di cinema muto. Non soddisfatto di prioettare i films si mette in testa che li vuole anche produrre. Nei primi anni '20, Marcus Loew acquista due aziende in difficoltà, la Metro Picture Company e la Goldwyn Picture Company, fa una fusione societaria e assume un signore di nome Louis B. Mayer per sovrintendere alla realizzazione dei film, e così nasce la  Metro-Goldwyn- Mayer, la MGM. Con il marchio MGM i suoi film vengono proiettati in quasi tutte le sale degli USA, da costa a costa. Nel frattempo, i Teatri Loew's divennero una delle più grandi catene di sale cinematografiche, con oltre 300 sedi. A metà degli anni '20, la società Loew decide di costruire un grande teatro a Providence, in Weybosset Street. Il giorno d' apertura, il 6 ottobre 1928, oltre 14.000 persone si recano in quel teatro per ammirare l'edificio e l'opulenza franco-rinascimentale degli interni, e d'assistere alla proiezione del film "Excess Baggage (Una ragazza sfrenata)" con William Haines. Gli spettatatori vengono condotti al loro posto a sedere da 50 stewart in divisa, mentre nella hall enormi gabbie con papagalli brasiliani riempivano di frastuono i corridoi. Nei successivi 40 anni il Loew's State Theater, con la sua capacità di 3.200 posti a sedere, è stato il principale palazzo del Cinema di Providence."
(...)
Saltiamo avanti di qualche decennio ed eccoci al 1970 e le cose non sembrano andare molto bene per il Loew's Theatre. Il teatro è stato colpito da una malattia potenzialmente mortale. Posti vuoti.
E gli sciacalli del business erano attenti alle sorti del Loew's.
Un imprenditore di origini italiane (ndr: nello stato di Rhode Island, che si trova a poca distanza da quello di New York, la comunità degli immigrati italiani era cospicua e molto ben aggregata al tessuto sociale), un certo B.A. Dario acquista il Teatro Loew's nel 1971 e lui e la sua famiglia specializzano il locale (che chiamano Palace Theatre), per alcuni anni, come arena per incontri di boxe e per spettacoli di musica rock. Ovviamente il teatro necessita di manutenzione, ordinaria e straordinara (il tetto del teatro ha crepe in molti punti) ma B.A. Dario non spende nemmeno un dollaro per la manutenzione.  Ma qualcosa non ha funzionato, nè gli incontri di boxe nè i concerti di musica rock e a metà degli anni '70 Dario annuncia l'intenzione di abbattere l'edificio. (Un'altro storico teatro, il RKO Albee sito in Westminster Street è stato abbattuto nel 1970 subito dopo che Mr. Dario lo comprò).
Si racconta che la moglie di Dario, Sylvia, sentito dal marito i piani per la demolizione del teatro, sia scoppiata in lacrime. Quelle lacrime hanno segnato l'inizio della salvezza di una delle strutture più affascinanti di Providence. Grazie, signora Dario.
Nel 1977 Dario ha venduto il Loew a un cordata di imprenditori (Outlet Company) guidata da Bruce Sundlun. Il gruppo, aiutato dalla città e dal sindaco Vincent "Buddy" Cianci Jr, ha ristrutturato l'edificio, e per acclamazione universale ha riaperto la sera del 6 ottobre 1978, esattamente cinquanta anni dopo l'inaugurazione. In migliaia hanno riempito anche i corridoi per ascoltare la cantante-attrice Ethel Merman. Da allora il Providence Performing Arts Center ha arricchito la comunità di Providence molto più di quanto le parole possano dire.














2 commenti:

  1. Bella storia Raelio - però Peter che fuma non ce lo vedo proprio ;)

    RispondiElimina
  2. Eppure è così.
    La fonte, verificata, è un testimone oculare: il parcheggiatore d'auto che stazionava davanti al teatro.
    Ed è anche vero che Peter è una miniera di aneddoti. Come quello che lo vede come insegnante di nuoto dell'Arcivescovo Desmond Tutu.
    Strano ma vero.
    Anche se le piscine erano/sono di casa per Peter.
    Ma insegnare ad un Vescovo... ;)

    RispondiElimina