Translate in other Languages

lunedì 18 ottobre 2010

Quell’ENIGMA che ci porta al Mrs. Balme’s Dance


ENIGMA macchina per cifrare messaggi
 Per anni si è fantasticato attorno ad un luogo, la cosiddetta pietra miliare, il cippo dal quale sono partite le strade del mondo che hanno visto quasi 1.700 concerti dei Genesis (tralasciando gli show dei solisti) in 40 anni di carriera a marchio DOC "GENESIS".
Quel luogo, conosciuto come Mrs. Balme's Dance, fu brevemente accennato da Armando Gallo nel suo libro "The Evolution of a Rock Band" del 1978, ma si fermò a quanto sentì raccontarsi da Irene Allen, la mamma di Peter Gabriel.
"I nostri vicini fecero una festa da ballo per i propri figli a casa loro e i nostri ragazzi ci andarono a suonare". Fine.
La data? Il 23 settembre 1969, a Chobham, il paese dove viveva Peter e la sua famiglia, e un compenso stratosferico per quei tempi: 25 sterline per uno show! Quando i ragazzi furono messi sotto contratto da Tony Stratton Smith per la Charisma nell'anno successivo, il compenso pattuito fu di 25 sterline a settimana ma per colpa di John Mayhew, che fece lo spaccone durante i colloqui, fu ridotto a soli 15 sterline.
Dunque Armando Gallo scrive di "vicini...23 settembre 1969...25 sterline" ed ipotizza pure la setlist di quel concerto. Bellissima e grandiosa se fosse stata vera, e forse vera lo è stata veramente:

Set 1:
In the Beginning
The Serpent
Going Out to Get You
Masochistic Man
Stumble (Cover)
Black Sheep (Cover)
Visions of Angels

Set 2:
Build Me a Mountain
In Limbo
Sitting on Top of the World (Cover)
Key to Love
Chobham Chords
Digby of the Rambling Lake
Nice (mesi dopo si chiamera "The Knife")

Set 3:
Little Leaf
Pacidy
Family (mesi dopo verrà chiamata "Dusk")
Window
White Mountain
Stranger
Babies

Set 4:
Movement
One Day
Grandma
Let Us Now Make Love
The Conqueror

Ma il luogo e la casa dove si svolse il "Mrs. Balme's Dance" oggi esiste ancora?

L'indagine parte da questa domanda e la risposta è interlocutoria: non sappiamo nulla perchè non è stato fatto nulla per scoprirlo, oltre a quelle semplici domande poste da Gallo alla mamma di Peter quasi 35 anni fa.

Parto dal presupposto che essendo improbabile domandare e ottenere una risposta precisa dai membri dei Genesis del 1969, le notizie su Balme's Dance devo chiederle a chi viveva a Chobham in quell'anno, magari qualcuno si ricorderà qualcosa del Balme’s Dance. Questa pista si rivela parzialmente vincente poichè i personaggi pubblici di Chobham che accettano d’essere intervistati sono troppo giovani per ricordare il 1969 o, peggio ancora, in quegli anni non abitavano a Chobham o non erano neppure nati. Ma questi contatti aprono altre strade all’indagine.


Casa Gabriel a Deep Pool Farm (photo: Mino Profumo)
 Non mi resta che contattare i genitori di Peter, sono entrambi in vita ed ancora arzilli anche se d'età avanzata: Ralph Parton Gabriel  è nato nel 1912, dunque ha 98 anni, mentre Edith Irene Allen è nata nel 1921. Ben 89 anni. E auguri ad entrambi! 



La traccia che porta al Mrs. Balme's Dance passa per la chiesa di Chobham, la St.Lawrence Church della diocesi di Guildford.
Questa flebile traccia dice che negli anni il luogo del Balme's Dance fu sede della Sunday School, qualcosa che ha a che fare con una Scuola per Catechisti.
Parto dalla Chiesa di St.Lawrence e precisamente dal Reverendo Andrew Body che ne cura il servizio pastorale. Attraverso varie peripezie il contatto con il reverendo giunge.



Casa Gabriel a Deep Pool Farm - Chobham (photo: Mino Profumo)


Ma costui è da pochi anni che svolge la sua missione in Chobham. Sembra che la matassa s'ingarbugli finché non ottengo la sua fiducia necessaria per mettermi in contatto con gli anziani coniugi Gabriel attraverso il Reverendo Body.

Domenica dopo domenica, al termine della messa, il Reverendo espone le mie domande a Ralph & Irene. E le risposte non tardarono ad arrivare. Precise, dettagliate e sintetiche nello stesso tempo. Balme's Dance esiste ancora.

Ma la nostra storia deve partire da molti anni prima, esattamente dal 1941.

Un episodio di guerra che è stato portato sullo schermo del cinema (il film U-571 del 2000, regista Jonathan Mostow, tratto dal romanzo omonimo di Robert Harris), un evento che secondo Wiston Churcill, primo ministro inglese negli anni '40, ha cambiato le sorti della Seconda Guerra Mondiale dell’Atlantico: la scoperta del codice ENIGMA.


Operazione PRIMROSE


Operazione PRIMROSE fu il nome assegnato ad un paio di operazione belliche e di intelligence effettuate negli anni 1940-1941 dalla marina inglese e volte alla cattura di un esemplare funzionante della macchina per cifratura tedesca Enigma, il cui possesso avrebbe ampiamente facilitato e fortemente abbreviato il pesante lavoro di decodifica dei messaggi cifrati tedeschi da parte del nutrito gruppo di crittografi operanti in Inghilterra a Bletchley Park nell'ambito del sistema Ultra.


Il Primo tentativo


L'Ammiragliato britannico mirava a catturare a tutti i costi un U-Boot intatto per ottenere il maggior numero possibile d'informazioni per la sfida in corso nell'Atlantico, il che in sostanza voleva dire catturare l'ultimo modello della macchina cifrante Enigma in dotazione agli uomini dell'ammiraglio Dönitz: questo avrebbe fornito al Servizio di Intelligence l'arma vincente per la battaglia dell'Atlantico.

Una prima occasione capitò a seconda guerra mondiale appena iniziata, il 12 febbraio 1940, con la cattura dell'U-Boot 33: la macchina Enigma fu sì trovata, ma completamente sabotata dagli stessi tedeschi.

Il secondo tentativo e la sua riuscita


Un nuovo piano ideato dal capitano J.R.S. Haines, assistente del direttore dell' Operational Intelligence Centre, di abbordare le navi meteo tedesche ebbe miglior sorte: infatti fu possibile entrare in possesso di una macchina Enigma, anche se di tipo navale, sulla nave meteo KMS München, assieme al prezioso manuale di istruzioni e all'altrettanto prezioso codice meteo (Wetterkurzschlussel). (ndr: è opportuno ricordare che era abitudine della flotta degli U-Boot inviare periodicamente ai comandi in patria i dati meteorologici crittografati con Enigma).

L' 8 maggio 1941 l'U-Boot 110 avvistò un grande convoglio di 38 navi denominato OB-318 con truppe, munizioni, e armi destinato al fronte egiziano, che era in rotta nei pressi dell'Islanda. Al comando del sommergibile tedesco vi era Fritz Julius Lemp, già noto per aver affondato, a conflitto appena iniziato, il trasporto passeggeri Athena, quando era al comando dell'U-30. Il giorno successivo venne raggiunto dall'U-201 del tenente di vascello Schnee. I due concordarono di attaccare il grande convoglio, ognuno da un lato.

L'U-110 lanciò quattro siluri, ma prima che potesse rompere il contatto venne individuato dalla HMS Aubretia che iniziò il lancio di bombe di profondità e l'U-110 si immerse alla massima velocità.

Nel frattempo si unirono alla caccia la Bulldog e la USS Broadway: le bombe di profondità caddero molto vicine e i danni subiti costrinsero Lemp ad ordinare l'emersione rapida.

Cacciatorpediniere HMS-Bulldog


Il sommergibile inizialmente venne sottoposto al fuoco dei cacciatorpediniere ma a questo punto entrò in gioco il capitano di fregata John Baker Cresswell il quale, ricordandosi dell'episodio studiato all'accademia, sulla cattura di codici tedeschi all'incrociatore tedesco Magdeburg nel 1914, intuì la straordinaria opportunità che si presentava.

Baker Cresswell ordinò il cessate il fuoco immediato e preparò una squadra d'abbordaggio. Lemp nel frattempo aveva fatto abbandonare ai suoi il sommergibile e, intuendo le intenzioni avversarie, aveva ordinato di distruggere o sabotare tutto ciò che era possibile, ma qualcosa non andò per il verso giusto.

Il Bulldog inviò una squadra di otto uomini al comando del sottotenente di vascello David Edward Balme, che si precipitò a bordo dell'U-110. Ecco la vivida testimonianza di Balme:

David Edward Balme foto del 1940
  “ ...Il telegrafista della mia squadra andò nella stazione radio situata subito avanti a destra della sala controllo. Essa era in perfette condizioni non essendo stato fatto apparentemente nessun tentativo per distruggere codici o apparati. Qui furono trovati il brogliaccio segnali, i libri contabili e corrispondenza generale, come se la stazione radio fosse stata usata da ufficio amministrativo. Anche la macchina cifrante fu trovata qui e sembrava essere stata in funzione quando venne abbandonata. La forma generale di questo strumento è quella di una macchina per scrivere, il telegrafista batte i tasti e particolari risultati sono inviati al quadro... “

Il mancato sabotaggio permise quindi di catturare la macchina cifrante Enigma, il manuale e le tavole per il posizionamento dei rotori, in condizioni perfette.

L'equipaggio tedesco superstite fu raccolto dall'Aubretia e dal Broadway e subito spedito sottocoperta, in modo che non potesse vedere la squadra di Balme abbordare l'U-110; tra essi non vi era traccia del capitano Lemp e la sua scomparsa resterà un mistero. La squadra d'abbordaggio inglese compì diversi viaggi tra il sommergibile tedesco e il Bulldog prelevando tutto il materiale ritenuto importante. L'U-110 fu messo al traino ma il giorno seguente, dopo un viaggio di 17 ore, affondò a causa dei notevoli danni subiti dalle esplosioni delle bombe di profondità. L'accidentale affondamento favorì ulteriormente il mantenimento del segreto più assoluto della vicenda: sparì infatti la prova più difficile da celare.

Il comandante della flottiglia John Baker Cresswell ordinò il black-out totale e pretese dall'equipaggio il massimo riserbo. Il Bulldog rientrò alla base inglese di Scapa Flow, con le insegne di battaglia indicanti l'affondamento di sommergibile nemico (e non la sua cattura!) e questa sarà la versione ufficiale per oltre vent'anni.

Cattura dell'U-boat U-110

È bene evidenziare che l'Ammiragliato, rispetto all'obiettivo di cattura di un U-Boot intatto, capirà solo in seguito la grandissima importanza della cattura dei documenti segreti e dell'ultimo modello della macchina cifrante Enigma. Il vantaggio operativo per l' Operational Intelligence Centre divenne così basilare, permettendo la decrittazione del traffico radio degli U-Boot sulla rete della Kriegsmarine denominata Hydra.

I convogli furono successivamente deviati dalle rotte a rischio e nel contempo i sommergibili tedeschi venero localizzati e affondati. Tale vantaggio operativo sarà mantenuto fino all'inizio dell'anno 1942, quando l'introduzione della variante Triton nel sistema di cifratura tedesco destinato alla flotta degli U-Boot impedirà, qualsiasi decrittazione dei messaggi radio fino a tutto dicembre dello stesso anno.

Sulla vicenda del Ct. Bulldog e dell'U-110 solo nel 1966 inizieranno a filtrare le prime notizie, ma l'intera vicenda fu evidente nella sua completezza solo dopo l'inizio della declassificazione dei documenti segreti su Ultra Secret avvenuta negli anni Settanta.

David Edward Balme fu dunque colui che a soli 21 anni (era nato a Kensington nel 1920), sottotenente di vascello, comandò l’abbordaggio del sottomarino tedesco U-110 catturando la macchina di cifratura-messagi ENIGMA!




Rapporto di David Balme al Comandante dell'HMS-Bulldog John Baker Cresswell 11-maggio-1941



A guerra finita David Balme verrà insignito della croce di guerra, per questa operazione, personalmente dal Re Giorgio VI d’Inghilterra (il padre dell’attuale Regina Elisabetta), e dotato di una cospicua pensione (che le 25 sterline del compenso ai Genesis abbiano origine da questa rendita?).


David Edward Balme nel 2002 (photo: BBC Television)



 


 

Anthony Balme e la “Mrs Balme’s Dance” a Chobham



Nel 1948, esattamente il 23 settembre, nasce il primogenito di David, ANTHONY BALME.


Negli elenchi telefonici della British Telephon del 1958 è evidente la presenza dei Balme a Chobham, esattamente al confine tra Chobham e Mimbridge, villaggi adiacenti a Woking.




E’ lì che si svolse la festa da ballo quel 23 settembre 1969, in Philpot Lane, in una villa chiamata “Garth House”.


Garth House (photo: Mino Profumo)

Garth House (photo: Mino Profumo)


Garth House (photo: Mino Profumo)


Garth House (photo: Google Maps)
 Anthony festeggiava la sua maggiore età, 21 anni, e la famiglia Balme diede la festa nel giardino antistante la casa.

Garth House (photo: Google Maps)

Contrariamente alle parole riferite da Peter Gabriel a Paul Russell “… i nostri vicini Balme abitavano davanti a noi…” è evidente che la distanza tra le case Gabriel-Balme è notevole: tralasciando il tragitto campestre (400 metri) se si percorre la strada asfaltata che va dalla villa Gabriel (Deep Pool) fino alla Station Road e svoltando per Philpot Lane a questo punto abbiamo percorso 800 metri! Altro che “…davanti a noi..”.



Come continua…



Anthony Balme

Cosa accadde quel martedì 23 settembre 1969 nel giardino della Garth House di casa Balme e sul primo concerto pubblico dei Genesis (T.Banks, P.Gabriel, J.Mayhew, A.Phillips, M.Rutherford) sarà oggetto di quanto ci racconterà prossimamente Anthony Balme, uomo di mondo e impegnato professionalmente in varie attività che lo portano in lungo e largo per il pianeta.

Garth House (photo: Google Maps)

Garth House (photo: Google Maps)

Garth House (photo: Google Maps)

Garth House (photo: Google Maps)


Garth House (photo: Google Maps)
Fonti storiche:
http://archive.dailyecho.co.uk


30-marzo-2013 AGGIORNAMENTO: E' definitivamente certa la data in cui si svolse il cosidetto "BALME'S DANCE"; 26 OTTOBRE 1969, domenica.
Mr. Anthony Balme nasce il 27 ottobre 1948.

2 commenti:

  1. Elio, sei di un'altra galassia... completamente fuori... e Mino che ha fatto pure le foto... senza parole!!!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. incredibile...meglio di "chi l'ha visto" !

    RispondiElimina