Se il Balme's Dance fu il primo concerto suonato davanti ad un pubblico, anche se "amico", quello che si svolse circa un mese dopo a Uxbridge, alla Brunel University, fu considerata la prima performace dei Genesis da "professionisti". Infatti quel sabato sera del 1 novembre 1969 i Genesis, sebbene non pubblicizzati sulla locandina, suonarono davanti ad un pubblico che per entrare ha dovuto pagare il biglietto.
Brunel University Uxbridge, 1968 |
Uxbridge, cittadina della periferia ovest di Londra, è conosciuta per la sua Università che conta oggi circa 15.000 studenti iscritti. Qui, nella Student Hall del College, il 1 novembre 1969 si esibirono i Caravan e The Idle Race con i Genesis nominati nel trafiletto pubblicitario come "Guest Group". I Caravan, gruppo prog, facevano parte della cosiddetta scena di Canterbury, un movimento musicale che includeva, tra gli altri, i Soft Machine e i Gong ed avevano al loro attivo 1 album ("Caravan") nel quale erano presenti ancora influenze beat, e il prog sarebbe arrivato dopo. Gli Idle Race provenivano da Birmingham, una modesta band di rock influenzata da Beatles (alcuni elementi confluiranno nella nascente Electric Light Orchestra) con 1 album ("The Birthday Party") e una decina di singoli già pubblicati, una band con un certo fascino ma che non aveva raggiunto successi commerciali significativi.
Caravan 1968 |
Caravan |
The Idle Race |
The Idle Race |
Pubblicità sul Melody Maker del concerto alla Brunel University |
Il Brunel College nel 1969 |
La probabile setlist suonata quella sera dai Genesis, grosso modo confermata in varie interviste sia da Ant Phillips che da Tony Banks, è stata:
In the Wilderness
Masochistic Man
The Stumble (Cover di John Mayall & The Bluesbreackers)
Baa Baa Black Sheep (Cover del brano Rock Around The Clock)
Build Me a Mountain
In Limbo
Digby
Little Leaf
Babies
Key to Love
Looking For Someone
Twilight Alehouse
Sitting on Top of the World (Cover dei Cream)
Pacidy
I Genesis della Brunel University - Mike,Ant,Tony,Peter e John |
I ragazzi del Campus, foto del 1969 |
I ragazzi del Campus, foto del 1969 |
Jill, che a quel tempo era la ragazza di Peter, rese quel concerto un pò speciale. Ma prima di scrivere su quell'episodio vediamo chi è Jill.
Jill Georgina Moore nasce in Inghilterra nel 1951. Suo padre era Philip Brian Cecil Moore, Lord Moore di Wolvercote, famoso diplomatico britannico, che è stato il rappresentante della Corona inglese a Singapore nel suo processo di indipendenza. Lui e la sua famiglia trascorrono lì alcuni anni, sin da quando Jill ne aveva 6. Quando tornò in Inghilterra nel mese di agosto 1965 (la Repubblica di Singapore fu proclamata il 9 agosto 1965), Phillip Moore, il padre di Jill, divenne segretario privato della regina Elisabetta II. I genitori di Jill capirono che la loro primogenita Sally Jane, nata 2 anni prima di Jill, dovrebbe essere l'intellettuale della famiglia, mentre Jill doveva diventare una grande atleta. Ed è questo il motivo per cui la ragazza viene educata nello sport acquatico del nuoto, un addestramento con finalità da competizione olimpica. Ma Jill fallisce continuamente, sia nelle attività intellettuali e sia nello sport. Così i suoi genitori la mandarono a completare la scuola secondaria al Collegio di Santa Caterina, la scuola gemella della Charterhouse ma riservata alla ragazze (alla Charterhouse le ragazze furono ammesse solo a partire dal 1970). Jill incontra Peter durante una festa di Natale del 1965 a Chobham, festa dove c'erano i ragazzi della Charterhouse e le ragazze della Santa Caterina.
17 marzo 1971 - Matrimonio di Jill e Peter |
Jill oggi |
Jill in quel fine ottobre del 1969 volle tentare Peter dal fumare marijuana, comprando da una spacciatore alcune dosi di "erba". Fu avvisata che quelle dosi erano sufficienti per 7 persone, ma Jill non volle credere al suo pusher.
Non riuscì a coinvolgere Peter dal provare la droga, e dopo aver fumato da sola tutte quelle dosi per 4 giorni trascorse tutto il tempo vedendo "cose" sui muri, visioni che la sconvolsero.
Ancora sotto l'effetto degli stupefacenti, quasi incosciente, prende il treno e si reca a Uxbridge dove i Genesis dovevano suonare. Era il 1 novembre 1969.
Jill si presenta da Peter in uno stato psicologico quasi preoccupante, il quale le risponde, tranquillamente, che adesso non aveva tempo per lei perchè era "molto occupato nella preparazione dell'esibizione serale".
Note su Philip Brian Cecil Moore, Lord Moore di Wolvercote.
Nato il 6 aprile 1921, è morto il 7 aprile 2009 all'età di 88 anni.
Lord Moore fu il primo Segretario Privato della Corona Inglese, sino al 1986, senza avere una discendenza nobiliare e spezzando così una tradizione della monarchia inglese che durava da secoli.
Moore, figlio di un funzionario nell'amministrazione civile indiana-inglese del Commonwealth, nasce in India nel 1921 e le sue abilità politiche le acquisisce nell'amministrazione civile d'oltremare.
Nella seconda guerra mondiale è stato tenente nella Royal Air Force pilotando aerei bombardieri. Catturato dai tedeschi nel 1943 viene rinchiuso in un lager e liberato dai russi nel 1945. Riprende gli studi universitari ad Oxford e si dedica alla sue passioni sportive: il rugby, l'hockey e il cricket.
Gioca nei Blues, per il rugby e l'hockey, e nell'Oxfordshire e nella nazionale inglese per il cricket.
Trova il tempo per sposarsi nell'agosto del 1945 (sua moglie è ancora in vita, Joan Ursula Greenop) ed ha due figlie (Sally Jane Moore nata nel 1949 e sposata Leachman, e Jill Georgina Moore, nata nel 1951 e sposata Gabriel).
Ha rappresentanto gli interessi della Corona inglese in Malesia e Singapore diventando così amico personale del primo ministro Lee Kuan Yew.
E' stato un'ottimo "navigatore" politico tra le due sponde del potere inglese, la Corona e il Parlamento, e i primi ministri inglesi Harold Wilson, Edward Heath, James Callaghan e Margaret Thatcher, erano i suoi interlocutori principali.
Ha seguito i cambi istituzionali dal vecchio Commonwealth britannico all'indipendenza politica dal "patriarcato" inglese del Canada (1982) e dell'Australia (1986).
Dal 1986 abitava, assieme alla moglie Joan, l'appartamento nr. 64 della dimora reale Hampton Court Palace nel Surrey e spesso lo si vedeva andare in giro per il castello con un pappagallo verde amazzonico posato sulla spalla che lui chiamava "Jones", delizia dei visitatori del castello, bambini soprattutto.
Dimora reale Hampton Court Palace |
Si è sempre "sospettato" che il principe Edward, terzo figlio della regina Elisabetta II e del principe Filippo duca d'Edinburgo, altri non sia che il "figlio del peccato" tra la regina Elisabetta e il nostro Barone di Wolvercote.
Philip Brian Cecil Moore, Lord Moore di Wolvercote |
Aggiornamento:
Lady Joanna Ursula Greenop in Moore è deceduta il 16 maggio 2011 all'età di 86 anni.
Update:
Lady Joanna, beloved wife of Philip, Lord Moore, of Wolvercote. Much loved mother of Sally and Jill, grandmother of Anna, Melanie and Lucinda, died peacefully 16th May 2011, aged 86 years. Funeral Service at Chapel Royal, Hampton Court Palace, 27th May at 11am